Il Villaggio Globale.

E’ il corpo urbano e di abitanti.

Racchiude tutti gli elementi vitali della comunità di un Paese, rigenerata dalla accoglienza di un flusso straordinario di Migranti da tutto il Mondo dilaniato dalla fame e dalle guerre, non solo simbolo di una storia più che ventennale ma culmine di millenarie dinamiche dei cittadini del mondo.

E' un vero è proprio sistema di organizzazione urbana  per lo sviluppo culturale, relazionale, economico di un Comune di una area interna di una Regione «ultima» come la Calabria.

E’ il faro che pulsa luce sul Mondo chiedendo attenzione alla umanità migrante ed ai diritti delle persone cittadine del mondo.

La Taverna Donna Rosa.

La taverna Donna Rosa, storico luogo di incontro della comunità, è uno spazio di ristorazione sia per la comunità che per i suoi ospiti, è la sede della Mensa dell’asilo e della scuola parentale, è una attività associativa con uno spazio destinato al Forno Sociale nel quale ogni cittadino, nell’ambito della attività di animazione culturale associativa, prepara & insegna l’arte della Panificazione e dei prodotti da forno. 

Nella Taverna Donna Rosa si preparano e si degustano i piatti delle Tradizioni  tipiche del luogo e delle culture dei migranti e dei nuovi cittadini, amici  della associazione.

Il Palazzo Pinnarò.

E’ da sempre la Sede dell’Associazione Città Futura, centro d’accoglienza e d’interculturalità.

Ospita il museo aperto dell’Antico Ambulatorio Medico dei primi anni del ‘900, gli spazi per le attività dell’Asilo Parentale  e della  Scuola Parentale, coordinata dalla associazione  assieme alle  famiglie  per creare un ambiente educativo comunitario per loro ed i loro figli.

All’ingresso di Palazzo Pinnarò, nelle antiche cantine e ripostiglio si intende realizzare e dare vita  in sinergia con la Radio AUT Riace,  una bibliomediateca di immagini e dialoghi della multiculturalità e dell’accoglienza,  contro le guerre e le mafie perché una autentica umanità è possibile.

Il Frantoio Oleario di Comunità.

E’ Patrimonio della Comunità, è destinato alla attività di servizio per i piccoli olivicoltori, alla attività di raccolta e molitura, tipica del territorio e delle culture mediterranee,  anche come fonte di ricavo contributivo alle attività associative attraverso il rimborso spese del lavoro organizzato per terzi soggetti anche privati che promuovono la mission della Associazione con iniziative commerciali e/o di comunicazione.

E’ normato secondo quanto previsto dalle normative vigenti in materia.

La Scuola & l'Asilo Parentale

Secondo gli artt. 30, 33 e 34 della Costituzione è obbligatorio istruire ed educare i propri figli.

Fondamentale per crescere bene sono la socializzazione con la comunità, la propria generazione e il contatto con il mondo esterno allo stretto nucleo familiare.

La scuola parentale nasce con i genitori che condividono un pensiero educativo sui propri figli si confrontano, si mettono insieme, si organizzano e decidono di provvedere loro stessi come comunità educante all'educazione e all'istruzione dei figli.

Qui si incontrano ogni giorno con un orario,  con una certa regolarità d'incontri/lezioni tenuti da genitori ed insegnanti, con spazi idonei di  aula,  cortile, laboratori, aule multimediali con certificazioni  prudenziali;  bambini, adulti frequentanti e personale.

Il Villaggio Globale nel 2022 custodisce beni comuni, animati dalla Associazione Città Futura, con l'impegno di tanti amici intenzionalmente sostenitori, e di operosi Nuovi Cittadini, per l'accoglienza di migranti che si allontanano dalle loro radici per sottrarsi alle guerre, alle violenze morali ed alle sottrazioni dei diritti civili e individuali. Un forte messaggio si ascolta: un mondo migliore è possibile.

Create Your Own Website With Webador