Popolazione Riace 2001-2022

 Andamento demografico della popolazione residente nel comune di Riace dal 2001 al 2022. Grafici e statistiche su dati ISTAT al 31 dicembre di ogni anno.

La tabella  riporta la popolazione residente al 31 dicembre di ogni anno. Nel 2011 sono riportate due righe in più, su sfondo grigio, con i dati rilevati il giorno del censimento decennale della popolazione e quelli registrati in anagrafe il giorno precedente.

 

Flusso migratorio della popolazione

Il grafico in alto visualizza il numero dei trasferimenti di residenza da e verso il comune di Riace negli ultimi anni. I trasferimenti di residenza sono riportati come iscritti e cancellati dall'Anagrafe del comune.

Fra gli iscritti, sono evidenziati con colore diverso i trasferimenti di residenza da altri comuni, quelli dall'estero e quelli dovuti per altri motivi (ad esempio per rettifiche amministrative).

 

Cittadini stranieri Riace 2023

Popolazione straniera residente a Riace al 1° gennaio 2023. I dati tengono conto dei risultati del Censimento permanente della popolazione. Sono considerati cittadini stranieri le persone di cittadinanza non italiana aventi dimora abituale in Italia. Gli stranieri residenti a Riace al 1° gennaio 2023 sono 146 e rappresentano l'8,1% della popolazione residente.

La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Nigeria con il 28,8% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dal Mali (8,2%) e dalla Romania (7,5%).

 

Variazione percentuale della popolazione

Le variazioni annuali della popolazione di Riace espresse in percentuale a confronto con le variazioni della popolazione della città metropolitana di Reggio Calabria e della regione Calabria.

Movimento naturale della popolazione

Il movimento naturale della popolazione in un anno è determinato dalla differenza fra le nascite ed i decessi ed è detto anche saldo naturale. Le due linee del grafico in basso riportano l'andamento delle nascite e dei decessi negli ultimi anni. L'andamento del saldo naturale è visualizzato dall'area compresa fra le due linee.

Popolazione per età, sesso e stato civile 2023

Il grafico in alto, detto Piramide delle Età, rappresenta la distribuzione della popolazione residente a Riace per età, sesso e stato civile al 1° gennaio 2023. I dati tengono conto dei risultati del Censimento permanente della popolazione.

La popolazione è riportata per classi quinquennali di età sull'asse Y, mentre sull'asse X sono riportati due grafici a barre a specchio con i maschi (a sinistra) e le femmine (a destra). I diversi colori evidenziano la distribuzione della popolazione per stato civile: celibi e nubili, coniugati, vedovi e divorziati.

 

Distribuzione della popolazione straniera per età e sesso

In basso è riportata la piramide delle età con la distribuzione della popolazione straniera residente a Riace per età e sesso al 1° gennaio 2023 su dati ISTAT.

NOTE  DI INTERESSE 

I dati sugli arrivi di migranti specificatamente nel comune di Riace negli ultimi 25 anni sono di articolata lettura anche perché numerosi, tuttavia è interessante evidenziare  alcuni  dati disponibili in relazione a quanto si evidenzia in questo  quaderno di storia economica:

Riace è stato interessato dagli sbarchi di migranti sulle coste calabresi già  nei primi anni 2000, come molti altri centri costieri della Calabria, ed altri migranti raggiungevano nel tempo il comune di Riace al quale erano stati destinati dal sistema di accoglienza nazionale; Riace ha accolto migranti già con il Programma Nazionale Asilo vigente fino alla fine degli anni '90.

I migranti giunti in Calabria via mare in quegli anni sono stimati il oltre  200.000.  In termini rilevati, si evidenzia  che nei registri anagrafici del comune di Riace, la percentuale di residenti stranieri è passata dallo 0,3% del 2001 all'8,5% del 2011.

E’ difficile ricostruire  la provenienza o la cronologia di arrivo della maggior parte di questi stranieri residenti, e ciò non ha un rilievo nella narrazione di questo quaderno di storia economica, ma possiamo annotare che  certamente alcuni sono i migranti arrivati via mare, sulla costa jonica calabrese.

Lo stesso sindaco di Riace Domenico Lucano ha stimato in qualche  migliaio gli immigrati accolti a Riace (e nei comuni limitrofi) negli anni 2000-2010, in gran parte provenienti dagli sbarchi delle coste calabresi e dalla accoglienza dall'affollamento di Lampedusa nell'anno 2008 nel sistema dell'accoglienza  con il coinvolgimento  dei comuni limitrofi.

In conclusione, si può stimare con molta validità di approssimazione che negli ultimi 25 anni Riace abbia accolto e integrato almeno diverse migliaia di migranti (in buona parte dai flussi dalle coste calabresi)

La maggior parte dei rifugiati  giunti a Riace era composta da famiglie (uomini, donne e bambini, anche in nuclei monoparentali). L'accoglienza è stata concentrata nel fornire loro alloggio, cibo, assistenza sanitaria e linguistica, introduzione al lavoro allo scopo di agevolare l'integrazione nella comunità.

Alcuni rifugiati  si sono successivamente spostati in altri comuni o regioni d'Italia, mentre altri sono rimasti stabilmente a Riace. Tra questi ultimi, alcuni hanno trovato un lavoro nel settore agricolo, turistico o agroalimentare, tipici di Riace.

I progetti di accoglienza dei rifugiati a Riace sono stati gestiti da  diverse cooperative locali e associazioni umanitarie, che  ponevano l'accento sull'inclusione sociale dei rifugiati attraverso l'assegnazione di alloggi diffusi nella cittadina, laboratori artigianali e momenti di socializzazione.

Flash Dati.

Livello di istruzione: Negli anni '70 il 33% dei calabresi era analfabeta, oggi neanche il 5% lo è. Tuttavia, rimangono bassi i livelli di istruzione terziaria (13% vs 26% italiano).

Mobilità interna: Forte spopolamento delle aree rurali a favore dei comuni costieri più urbanizzati. La provincia di Reggio Calabria concentra oggi il 40% della popolazione regionale.

Emigrazione: Tra il 1951 e il 2011, circa 1 milione di calabresi hanno emigrato permanentemente all'estero, soprattutto in nord Italia, Germania, Svizzera e Australia. Emigrazione in aumento negli anni '60 e poi dagli anni '80.

Immigrazione: La Calabria è meta di immigrazione dal 2000, soprattutto da Albania, Marocco, Romania e Cina. Gli immigrati residenti sono oggi il 5% della popolazione.

La provincia di Reggio Calabria ed il Comune di Riace, con sintetiche  informazioni non hanno  tendenze demografiche  molto diverse dal secondo dopoguerra in poi:

Provincia di Reggio Calabria:

  • Nel 1951 la popolazione era di 361.000 abitanti, oggi è di 447.000 abitanti, con un aumento del 24% in 70 anni.
  • Ancora negli anni '50, la provincia di Reggio Calabria era quella con il maggior calo di popolazione in Calabria (-6% tra 1936 e 1951). Dal 1951 il trend si è invertito. Questa inversione relativa nel contesto della intera regione lascia spazio a tante riflessioni.
  • Ai giorni nostri, la provincia di Reggio Calabria concentra il 40% degli abitanti calabresi, in aumento rispetto al passato. Ciò a discapito delle altre province calabresi che hanno subito maggiore spopolamento.

Create Your Own Website With Webador